.
Annunci online

CoRRiSPoNDeNZe
L'eSSenZiaLe è InVisiBiLe aGli OccHi...
 
 
fotografia
21 luglio 2006
Florence Henri
Florence Henri

fotografia di florence henri

1931
                                                             

  

marseille 1929


 1937

 1920        dark        


 

Florence Henri (Stati Uniti, 1893 - Svizzera, 1982)

Nata negli Stati Uniti da padre francese e madre svizzera, studia inizialmente piano, diventando concertista. Più tardi abbandona la carriera musicale e si dedica alla pittura, studiando a Roma e a Berlino. Acquisisce la nazionalità svizzera con il matrimonio, e nel 1927 si iscrive alla scuola del Bauhaus a Dessau. Dopo aver partecipato all'esposizione internazionale Photographie der Gegenwart del 1929, comincia a sperimentare seriamente con la fotografia.

Risiede a Parigi dove lavora a ritratti per pubblicità, moda e illustrazione. In poco  tempo ha un proprio studio ed è riconosciuta come grande ritrattista, allo stesso tempo  realizza fotomontaggi e composizioni astratte con oggetti geometrici - travi, bacchette, palle da biliardo - creando immagini illusorie a tre dimensioni. Viene considerata in questo senso antesignana del neocostruttivismo. Dopo la Seconda Guerra Mondiale interrompe la sua attività come di fotografa, dedicandosi interamente alla pittura.




permalink | inviato da il 21/7/2006 alle 12:21 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (14) | Versione per la stampa
sfoglia
giugno       
Cerca
Feed
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.
Feed
blog letto 1 volte